Rinascere camminando, personal coach, life coach, luca ferretti, alessandra bove,counseling, firenze, mugello

Luca & Alessandra

Progetto Rinascere, camminando

Luca Ferretti

Sono sicuramente un sognatore, curioso e capace di scrutare tra le pieghe della vita sotto ogni sua forma.

Sin da bambino, chiedevo a me stesso, quale fosse l’origine dei miei pensieri, delle mie immagini, delle mie emozioni, del perché e del per come esse, avvenissero in un modo o nell’altro.
 

Questa visione, ha caratterizzato la mia crescita, consentendomi un certo grado di libertà, mantenendomi aperto alle infinite soluzioni, sino al punto che alla mia ricerca ho iniziato a dare un metodo, e nel farlo ho trovato una guida.

Ho partecipato dapprima a Corsi di formazione in Crescita e sviluppo personale e linguaggio dell’emozioni, per poi svolgere anni di formazione come Formatore, Emotional trainer, Rebirther.

Un percorso innovativo, ricco e affascinante, che mi ha portato oggi, a sviluppare progetti e incontri individuali finalizzati allo sviluppo del potenziale umano, affiancando la persona, il professionista, lo studente, la coppia etc., nel suo processo di crescita e di riscoperta quotidiana, attraverso metodi e strumenti potenti e innovativi che hanno solo bisogno di essere da noi

Ri-conosciuti e Ri-scoperti. 

Camminare 

Sono un appassionato e assiduo camminatore, solitario per la maggior parte delle volte. Amo scoprire luoghi, godere di spazi e di silenzi, cammini lenti, profumati, introspettivi, connessi.
 

Nei miei percorsi, camminando, ho attinto tante volte a spazi mentali più creativi del solito, tanto da permettermi di sviluppare idee e progetti, calmare i conflitti, ridefinire priorità ed obiettivi, rilassando il corpo e la mente. Ho fatto esperienza di me stesso, osservando da un altra prospettiva, senza guardare solo con la vista, ascoltando con il cuore anziché con l’udito, e nel silenzio altro faceva capolino , la mia mente fatta di immagini, di pensieri, di emozioni, di corpo, si espendeva, creando spazi nuovi e funzionali a qualcos’altro di sconosciuto.
 

Un po' come accade ad una vecchia cantina, ricolma di oggetti e ricordi che non permettono più a qualcos'altro di entrare per mancanza di spazio,  dopo tanti anni diviene una necessità liberarla e ridarle una nuova vita e un nuovo scopo.

 

 Camminando, ho scoperto molto, dando equilibrio a Corpo, Mente e Spirito.

E su questa base, nasce il Progetto Rinascere, Camminando.

La nostra formazione

La nostra formazione si è svolta nel campo delle Scienze della Nascita, del Counseling, dell’Intelligenza emotiva, delle relazioni.

Oltre sette anni di formazione e studio, ancora oggi in corso, ci hanno permesso di acquisire e sviluppare esperienze legate al funzionamento dei processi mentali ed emozionali, nonché le interazioni tra essi, dotandoci di metodi e strumenti innovativi, al fine di portare nell’incontro individuale, la persona a emergere con le sue stesse forze.

Attualmente, siamo impegnati in un percorso di approfondimento della relazione tra Coach e cliente e nel mentre proseguiamo la formazione presso la Scuola di Counseling e Crescita Personale e Spirituale, Onyhana.

  • Imprinting emozionale della nascita
     

  • Gestione e trasformazione emotiva
     

  • Intelligenza Emotiva
     

  • Mente Creativa
     

  • Relazioni di Coppia
     

  • Autostima

  •  Linguaggio del corpo, della mente, delle emozioni
     

  • Paure in Opportunità
     

  • Raggiungimento di obiettivi
     

  • Gestione del Tempo
     

  • Tecniche di respirazione circolare connessa

Focus

Rinascere camminando, personal coach, life coach, luca ferretti, alessandra bove, counseling, firenze, mugello

Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina.

F. Nietzsche

Alessandra Bove

Sono da sempre appassionata del pensiero olistico e dell’approccio sistemico e questo è quello che è alla base dei miei studi e della mia ricerca.

In queste poche righe mi piace raccontare l’evento, grazie al quale, oggi posso fare questo lavoro che amo, mi appassiona e che mi da’ una grande gioia, ma non solo...

La mia storia

Già da qualche anno avevo preso a frequentare corsi sulla comunicazione non violenta e l’ascolto profondo e vari percorsi sul femminile; seppur ci fosse un enorme interesse verso la scoperta di sé, essendo ormai giunta alla conclusione che fosse l’unico modo per vivere in armonia con se stessi, mi concedevo solo piccoli spazi di formazione tra il lavoro e il procedere della vita quotidiana.

C’è voluto un forte scossone, nel 2013 rappresentato dallo scoprire di avere un "problema" all’utero, con il quale rischiavo di non poter avere figli, per concedermi e permettermi di iscrivermi ad una scuola di crescita personale nonostante la mia voce interiore mi sussurrava questo da tempo.

Il camminare

e più in generale il contatto con la natura è fonte di ispirazione, benessere, guarigione ed è per questo che mi è sembrato naturale coniugare questi

aspetti ai percorsi di crescita personale.

Un modo innovativo, profondo e allo stesso tempo piacevole e sorprendente.

Chi sono oggi

Racconto questo episodio per due motivi:

Il primo è che, come spesso accade, un momento di crisi, può rivelarsi un’occasione di profondo cambiamento e svolta nella propria vita. A me ha permesso, non solo di seguire un sogno, e cioè intraprendere in modo costante un cammino di crescita, ma mi ha fatto incontrare il mio compagno, padre dei miei due figli e ora anche collega professionale.

Il secondo è che, quello che chiamiamo malattia può essere un vero e proprio dono se guardato da un’altra prospettiva.

Il lavoro su di me mi ha permesso di conoscere e comprendere quali erano le dinamiche e gli schemi che inconsciamente guidavano le mie decisioni, permettendomi di abbandonare progressivamente i ruoli tanto cari all’ego, ed acquisire sempre più POTERE sulle MIE SCELTE

Rinascere, camminando

© 2020 Rinascere, camminando

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle